0354521281

Spazi Scolastici e Monoblocchi: hai mai pensato che potessero coincidere?

Indice dei Contenuti

Leggi qui sotto per scoprire come…

Ebbene sì.

Tra i tanti modi in cui è possibile sfruttare e adattare un monoblocco c’è anche quello degli spazi scolastici.

Non è una novità che spesso le scuole si trovano in carenza di spazi adeguati per svolgere tutte le loro attività, e budget sufficienti da investire in strutture in muratura.

Ma non è un problema, da quando esistono i Monoblocchi (e credimi, non hanno NULLA da invidiare alle strutture in muratura).

Dimentica quindi i monoblocchi in lamiera, con la ruggine e le infiltrazioni d’acqua, perchè non è di questi che stiamo parlando.

Oggi i monoblocchi sono sempre più in grado di svolgere funzioni non solo per un uso temporaneo, ma anche per tutte quelle esigenze che fino a non molto tempo fa si pensava che solo una struttura in muratura fosse in grado di soddisfare.

Le innovazioni in questo campo hanno permesso di arrivare a realizzare strutture sempre più simili a quelle in muratura (in termini di comfort e robustezza) ma con le caratteristiche tradizionali di un monoblocco, quindi: facilità nello spostamento, versatile e adattabile ad usi di ogni tipo.

Sono questi i monoblocchi che da oltre 20 anni noi di Pigreco di impegniamo a produrre e a garantire ai nostri clienti.

Te ne mostro uno che abbiamo realizzato proprio per un Monoblocco uso AULA SCOLASTICA, con struttura presso piegata sp.30/10 mm, saldata in continuo colore RAL CKU simil RAL 9002, Fondo Finire Anticorrosivo.

A corredo della progettazione, per pratica edilizia, compreso di:

1. Progettazione strutturale di edificio metallico,

2. Progettazione di impianto idrotermosanitario, per monoblocco ad uso aule scolastiche.

3. Progettazione impianto elettrico.

N.B. Ogni box che realizziamo è dotato di basamento, porte, finestre e impianto idraulico ed elettrico, inoltre i diversi tipi di struttura offrono tutti i comfort e un perfetto isolamento termico.

5 Elementi che che rendono unici i Monoblocchi Pigreco.

I nostri prefabbricati sono realizzati con materiali ad alto contenimento energetico, portando le nostre realizzazioni a livelli di classificazione energetica di classe A. 

Inoltre le macchine per il riscaldamento e raffrescamento sono tutte in pompa di calore. Lo stesso vale per gli accumuli in pompa di calore per la produzione di acqua sanitaria.

Ad ogni modo, ecco le 5 caratteristiche presenti nei nostri monoblocchi che permettono di ridurre l’impatto ambientale:

  1. IL BASAMENTO

Telaio di base è realizzato in profilo sp. 20/10 mm e traverse in profilo omega o tubolare dello spessore di 20/10 mm – Colore std RAL 6005 o da definire su richiesta.

Basamento bilaminato color noce composto da truciolare idrofugo ad alta densità sp. 20 mm trattato con sostanza melamminica (reazione al fuoco classe 1) fissato con viti e lamiera grecata per irrigidimento ad alta resistenza con portata utile 500 kg/m2. Nelle zone di eventuali bagni e/o docce sarà posata sopra il basamento una lamiera in alluminio mandorlata 3+2 mm anticorrosiva.

2.IL TETTO

Profilo realizzato in lamiera sp. 20/10 mm opportunamente sagomata con doppia funzione di gronda e di contenimento pannelli tetto e parete – Colore std RAL 6005 o da definire su richiesta.

Pannello Sandwich spessore 40 mm + 40 mm di grecatura in poliuretano (K=0.40) – Colore bianco/grigio RAL 9002.

3. LE PARETI

Pareti realizzate con pannello sandwich sp. 40 mm con interposto poliuretano schiumato autoestinguente (K=0.40) – Colore bianco/grigio RAL 9002. Lamiere di supporto in acciaio zincato sistema Sendzimir, pre verniciatura acrilica su linee in continuo con cicli a base di resine poliesteri.

4. LA SERRAMENTISTICA

Tutti i serramenti saranno realizzati in alluminio o pvc colore standard RAL 9002. Nel caso di porte e/o finstre con vetro, il serramento avrà delle barre antintrusione e il vetro avrà spessore 4 mm.

Per noi di Pigreco è importante realizzare prodotti che non si limitano a soddisfare le esigenze del mercato, ma che siano all’avanguardia e siano al passo con gli sviluppi tecnologici e ambientali. 

E’ per questo motivo che uno dei principali investimenti di Pigreco degli ultimi anni è stato sulla formazione del personale verso una forma di produzione moderna. 

L’obiettivo era quello di prestare ancora più attenzione ai particolari, così da poter dare ai prefabbricati forme estetiche molto vicine a quelle tradizionalmente ottenibili dai lavori in laterizio.

Ora che ti sono chiare le differenze e le peculiarità dei nostri monoblocchi, passiamo ad un altro punto che è importante chiarire (perchè c’è ancora molta confusione quando si parla di monoblocchi). Mi riferisco alla questione ‘coibentazione’.

Perché i Monoblocchi coibentati sono la soluzione migliore? Ecco i 3 VANTAGGI principali…

Noi di Pigreco per garantire l’isolamento termico degli interni e aumentare il comfort, abbiamo scelto di realizzare esclusivamente monoblocchi coibentati per 3 ragioni in particolare:

1) Le strutture mantengono la temperatura ideale sia d’estate che d’inverno.

Questo permette di rendere vivibile la struttura in ogni momento dell’anno.

Ciò è possibile grazie al tipo di coibentazione, costituita da schiuma espansa rigida in poliuretano iniettata tra due laminati d’acciaio zincato a caldo e preverniciato a fuoco. 

Tale coibentazione garantisce un elevato ed uniforme coefficiente d’isolamento, nonché l’irrigidimento strutturale. 

Da sottolineare però che è comunque prevista la possibilità di applicare all’interno del prefabbricato un sistema di climatizzazione che permetterà di mantenere costante la temperatura.

2) Resistono alle intemperie e NON avranno bisogno di manutenzione nel tempo.

Questo è reso possibile grazie al tipo di coibentazione, ovvero:

  • utilizziamo pannelli coibentati autoportanti. 
  • I rivestimenti delle pareti sia all’interno che all’esterno in laminati d’acciaio preverniciati vengono sottoposti a 7 trattamenti consecutivi. 
  • Le bordature “nobili” sono in laminato d’acciaio a “U” preverniciato. 
  • La struttura del box è realizzata con lamiera presso piegata con saldatura a filo continuo, il tutto verniciato fondo finire con 250 μm.

3) La struttura 15/10 saldata in continuo garantisce solidità e rigidità nel tempo.

Proprio perché spesso capita di dover trasferire più volte il monoblocco, per evitare che marcisca o che comunque diventi inagibile nel giro di poco tempo, abbiamo pensato ad un basamento formato da una struttura in tubolare, lamiere grecate che danno portanza e fanno da barriera vapore, legno e pvc.

Nonostante questa sua composizione garantisca solidità e resistenza nel tempo, abbiamo comunque deciso di garantire ogni Monoblocco Pigreco.

Produrre prefabbricati per ambienti di lavoro porta con sé l’esigenza di consegnare strutture sicure, di buona fattura, pratiche nelle movimentazioni senza rischi di assestamento che possano compromettere le tenute ermetiche.

L’esperienza costruita sugli oltre 4.000 prefabbricati realizzati per circa 50.000 m² di pavimento, ci permette di affrontare ogni nuova sfida con criteri ben chiari, con pragmatica visione d’insieme, portando ogni nostro prefabbricato all’obiettivo in modo immediato, senza intoppi né modifiche successive ed evitando al cliente inutili perdite di tempo.

Spero che tutte queste informazioni ti siano utili per prendere una decisione consapevole e a capire qual è il monoblocco che può soddisfare al meglio le tue esigenze.

Nel caso invece fossi ancora indeciso sul fornitore a cui affidarti, ecco 6 MOTIVI per scegliere PIGRECO come produttore di monoblocchi da destinare:

  1. Vengono realizzati seguendo specifiche esigenze, con sistemi e materiali che garantiscano le migliori prestazioni tecnico funzionali anche in ambienti climatici estremi.

  2. Abbiamo un Servizio Clienti professionale e specializzato. Il team del Pigreco Service offre massima disponibilità e consulenza, via mail o telefono sia per l’assistenza clienti sia per l’invio di preventivi in tempi estremamente rapidi.

  3. I nostri box rispettano la certificazione UNIEN1090 per le componenti di carpenteria strutturale.

  4. Siamo in grado di soddisfare le più diverse esigenze. La struttura autoportante e la sua modularità assicura, anche negli interni, ampi spazi e possibilità di realizzare layout e planimetrie ad hoc. Inoltre il montaggio può essere fatto in modo singolo o in accorpamento.

  5. Affianchiamo i nostri clienti affinchè i monoblocchi rispondano alle loro esigenze. Per questo li seguiamo dal momento della scelta del colore alla messa a terra nel luogo dell’impianto.

  6. I nostri Monoblocchi sono certificati dal punto di vista energetico secondo la legge 10 del 09/01/1991, normativa per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 1991, n.

Siamo giunti alla fine anche di questo articolo.

Spero di averti fornito abbastanza informazioni per capire se possiamo fare al caso tuo.

Per qualsiasi esigenza o dubbio ti consiglio di contattare il nostro numero: 39 0354521281 oppure scrivici a questo indirizzo email: commerciale@pigrecoweb.it. 

Abbiamo un Servizio Clienti professionale e specializzato. Il team del Pigreco Service offre massima disponibilità e consulenza, via mail o telefono sia per l’assistenza clienti sia per l’invio di preventivi in tempi estremamente rapidi. Saremo felici di aiutarti e fornirti tutte le informazioni necessarie per fare la scelta che soddisfi al meglio le tue esigenze.

A presto,

Marco Alborghetti.

P.S. Pigreco non si occupa solo della realizzazione di Monoblocchi personalizzati, ma anche del Noleggio. L’esperienza che abbiamo maturato in quest’ambito ci permette di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Nel caso desiderassi ricevere informazioni riguardo il noleggio dei Monoblocchi Pigreco scrivi a commerciale@pigrecoweb.it.

Contattami via WhatsApp
Contatta Pigreco Monoblocchi
Invia