0354521281

Monoblocco Pigreco ideato come Locale Tecnico di Emergenza. Versatile, facile da installare e resistente alle intemperie.

Indice dei Contenuti

Ecco la Soluzione Mobile ideale per qualsiasi tipo di emergenza tecnica.

E’ meglio un monoblocco coibentato o uno in lamiera? 

E’ questa la domanda che mi ha fatto un cliente qualche giorno fa.

Innanzitutto piacere, sono Marco Alborghetti e sono il titolare di Pigreco srl. Da oltre 15 anni mi occupo di realizzare e noleggiare monoblocchi che soddisfino ogni tipo esigenza. 

Sì, anche quelle più particolari: ci riusciamo perché ogni monoblocco Pigreco ha la possibilità di essere personalizzato in base ai bisogni del cliente.

In questo articolo vorrei guidarti nell’individuare la soluzione che soddisfi al meglio le tue esigenze.

Se sei atterrato su questa pagina immagino tu sia in cerca di una soluzione mobile da destinare ad un uso tecnico.

Per iniziare partirei con il risponderti alla domanda qui sopra. Nel caso anche per te non fosse chiara la differenza tra monoblocco coibentato e monoblocco in lamiera, allora questo è il momento in cui mettere chiarezza una volta per tutte.

Monoblocchi coibentati VS monoblocchi in lamiera: quale scegliere?

Noi di Pigreco per garantire l’isolamento termico degli interni e aumentare il comfort, abbiamo scelto di realizzare esclusivamente monoblocchi coibentati per 3 ragioni in particolare:

1) Le strutture mantengono la temperatura ideale sia d’estate che d’inverno.

Questo permette di rendere vivibile la struttura in ogni momento dell’anno.

Ciò è possibile grazie al tipo di coibentazione, costituita da schiuma espansa rigida in poliuretano iniettata tra due laminati d’acciaio zincato a caldo e preverniciato a fuoco. 

Tale coibentazione garantisce un elevato ed uniforme coefficiente d’isolamento, nonché l’irrigidimento strutturale. 

Da sottolineare però che è comunque prevista la possibilità di applicare all’interno del prefabbricato un sistema di climatizzazione che permetterà di mantenere costante la temperatura.

2) Resistono alle intemperie e NON avranno bisogno di manutenzione nel tempo.

Questo è reso possibile grazie al tipo di coibentazione, ovvero:

  • utilizziamo pannelli coibentati autoportanti. 
  • I rivestimenti delle pareti sia all’interno che all’esterno in laminati d’acciaio preverniciati vengono sottoposti a 7 trattamenti consecutivi. 
  • Le bordature “nobili” sono in laminato d’acciaio a “U” preverniciato. 
  • La struttura del box è realizzata con lamiera presso piegata con saldatura a filo continuo, il tutto verniciato fondo finire con 250 μm.

3) La struttura 15/10 saldata in continuo garantisce solidità e rigidità nel tempo.

Proprio perché spesso capita di dover trasferire più volte il monoblocco, per evitare che marcisca o che comunque diventi inagibile nel giro di poco tempo, abbiamo pensato ad un basamento formato da una struttura in tubolare, lamiere grecate che danno portanza e fanno da barriera vapore, legno e pvc.

Nonostante questa sua composizione garantisca solidità e resistenza nel tempo, abbiamo comunque deciso di garantire a vita ogni Monoblocco Pigreco.

Produrre prefabbricati per ambienti di lavoro porta con sé l’esigenza di consegnare strutture sicure, di buona fattura, pratiche nelle movimentazioni senza rischi di assestamento che possano compromettere le tenute ermetiche.

L’esperienza costruita sugli oltre 4.000 prefabbricati realizzati per circa 50.000 m² di pavimento, ci permette di affrontare ogni nuova sfida con criteri ben chiari, con pragmatica visione d’insieme, portando ogni nostro prefabbricato all’obiettivo in modo immediato, senza intoppi né modifiche successive ed evitando al cliente inutili perdite di tempo.

Ma, arrivato a questo punto è probabile che tu ti stia ancora chiedendo se i Monoblocchi Pigreco possono soddisfare le tue esigenze, giusto?

In questo caso continua a seguirmi, vorrei mostrarti un breve video di un monoblocco che abbiamo realizzato, destinato ovviamente per un locale tecnico di emergenza:

E’ un monoblocco uso LOCALE TECNICO su ruote. E’ stato costruito per sopperire alle situazione di EMERGENZA e fornire il primo supporto di necessità o presenza da parte della PROTEZIONE CIVILE.

Ha una struttura presso piegata sp.15/10 mm, saldata in continuo colore RAL 6005 Fondo Finire Anticorrosivo. Come puoi vedere dal video è ancorato su Rimorchio a pianale omologato. Ha una portata lorda di 3500 Kg e ruote 14C, completo di piedini regolabili e ruota di scorta.

Ci tengo a precisare che quello che ti ho appena mostrato è solo un esempio, nel caso decidessi di rivolgerti a Pigreco faremo una raccolta delle tue esigenze per capire come poter adattare al meglio il monoblocco.

Le 3 ‘caratteristiche standard’ (+ 1) presenti nei Monoblocchi Pigreco che garantiscono sicurezza e qualità.

Per garantire sicurezza e un prodotto di qualità, ci sono ovviamente delle caratteristiche standard che sono presenti in tutti i monoblocchi. Ecco quali sono:

1) I nostri prefabbricati hanno una lamiera grecata portante di base che aumenta di molto la portata interna, inoltre permette una maggiore durata al pavimento in truciolare.

2) In termini di robustezza, tutte le parti in metallo sono saldate a filo continuo per garantire sollevamenti e movimentazioni senza problemi di assestamento.

3) Il pavimento interno è in pvc con elevato grado di usura, classificato per ambienti ad elevato traffico pedonale.

La qualità e la sicurezza sono sicuramente elementi importanti per la costruzione di un monoblocco, ma a noi di Pigreco non bastano.

Attraverso le nostre soluzioni mobili vogliamo proporre un nuovo tipo di edilizia legata alla prefabbricazione modulare leggera dove i tempi di realizzazione siano molto rapidi. 

Inoltre ci impegniamo affinchè i monoblocchi abbiano ambienti e spazi per usi molteplici, senza l’inconveniente da parte del cliente di sottostare agli imprevisti di un normale cantiere in materiale laterizio.

Oltre alla cura che mettiamo nel seguire il cliente, c’è anche un’altra cosa che per noi è molto importante: diminuire l’impatto ambientale. 

Per raggiungere questo obiettivo nel corso del tempo abbiamo lavorato per perfezionare i monoblocchi, e ora grazie a 5 elementi che abbiamo inserito al loro interno, possiamo dire di esserci riusciti.

Abbiamo perfezionato a tal punto il processo di produzione che nel 2000 producevamo prefabbricati totalmente artigianali, compresi i serramenti e ogni forma di allestimento interno, per una produzione di circa 40 unità all’anno.

Oggi invece abbiamo una produzione evoluta, semi industriale, per un volume che si attesta su oltre 400 prefabbricati all’anno per circa 5.000 m² di superficie di pavimento.

Questa però non è l’unica piccola grande conquista che siamo riusciti a raggiungere con Pigreco. Ce n’è una di cui vado molto più orgoglioso: la riduzione dell’impatto ambientale.

Ecco i 5 principali ELEMENTI presenti in tutti i Monoblocchi che hanno permesso di ridurre l’impatto ambientale.

I nostri prefabbricati sono realizzati con materiali ad alto contenimento energetico, portando le nostre realizzazioni a livelli di classificazione energetica di classe A. 

Inoltre le macchine per il riscaldamento e raffrescamento sono tutte in pompa di calore. Lo stesso vale per gli accumuli in pompa di calore per la produzione di acqua sanitaria.

Ad ogni modo, ecco le 5 caratteristiche presenti nei nostri monoblocchi che permettono di ridurre l’impatto ambientale:

  1. IL BASAMENTO

Telaio di base è realizzato in profilo sp. 20/10 mm e traverse in profilo omega o tubolare dello spessore di 20/10 mm – Colore std RAL 6005 o da definire su richiesta.

Basamento bilaminato color noce composto da truciolare idrofugo ad alta densità sp. 20 mm trattato con sostanza melamminica (reazione al fuoco classe 1) fissato con viti e lamiera grecata per irrigidimento ad alta resistenza con portata utile 500 kg/m2. Nelle zone di eventuali bagni e/o docce sarà posata sopra il basamento una lamiera in alluminio mandorlata 3+2 mm anticorrosiva.

2.IL TETTO

Profilo realizzato in lamiera sp. 20/10 mm opportunamente sagomata con doppia funzione di gronda e di contenimento pannelli tetto e parete – Colore std RAL 6005 o da definire su richiesta.

Pannello Sandwich spessore 40 mm + 40 mm di grecatura in poliuretano (K=0.40) – Colore bianco/grigio RAL 9002.

3. LE PARETI

Pareti realizzate con pannello sandwich sp. 40 mm con interposto poliuretano schiumato autoestinguente (K=0.40) – Colore bianco/grigio RAL 9002. Lamiere di supporto in acciaio zincato sistema Sendzimir, pre verniciatura acrilica su linee in continuo con cicli a base di resine poliesteri.

4. LA SERRAMENTISTICA

Tutti i serramenti saranno realizzati in alluminio o pvc colore standard RAL 9002. Nel caso di porte e/o finstre con vetro, il serramento avrà delle barre antintrusione e il vetro avrà spessore 4 mm.

Per noi di Pigreco è importante realizzare prodotti che non si limitano a soddisfare le esigenze del mercato, ma che siano all’avanguardia e siano al passo con gli sviluppi tecnologici e ambientali. 

E’ per questo motivo che uno dei principali investimenti di Pigreco degli ultimi anni è stato sulla formazione del personale verso una forma di produzione moderna. 

L’obiettivo era quello di prestare ancora più attenzione ai particolari, così da poter dare ai prefabbricati forme estetiche molto vicine a quelle tradizionalmente ottenibili dai lavori in laterizio.

Se giunto a questo punto sei interessato ad acquistare o ad avere maggiori informazioni sui monoblocchi destinati ad un uso tecnico contattaci direttamente al numero 39 0354521281 oppure scrivici a questo indirizzo email: commerciale@pigrecoweb.it

Abbiamo un Servizio Clienti professionale e specializzato. Il team del Pigreco Service offre massima disponibilità e consulenza, via mail o telefono sia per l’assistenza clienti sia per l’invio di preventivi in tempi estremamente rapidi. Saremo felici di aiutarti e fornirti tutte le informazioni necessarie per fare la scelta che soddisfi al meglio le tue esigenze.

A presto,

Marco Alborghetti.

P.S. Pigreco non si occupa solo della realizzazione di Monoblocchi personalizzati, ma anche del Noleggio. L’esperienza che abbiamo maturato in quest’ambito ci permette di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Nel caso desiderassi ricevere informazioni riguardo il noleggio dei Monoblocchi Pigreco scrivi a commerciale@pigrecoweb.it.

Contattami via WhatsApp
Contatta Pigreco Monoblocchi
Invia