0354521281

Locale zona filtro: tutto quello che le aziende agricole devono sapere.

Indice dei Contenuti

Monoblocco prefabbricato zona filtro: il locale obbligatorio per tutte le aziende agricole.

Se hai un’azienda agricola, questo articolo ti spiega nel dettaglio tutto quello che devi sapere per essere a norma di legge.

Da circa 1 anno gli enti sanitari regionali obbligano il 90% delle aziende agricole ad inserire all’ingresso della propria azienda un locale zona filtro, tu fai parte di questi?

 

Sai cos’è il locale zona filtro? Sai perché è obbligatorio?
E sai come puoi ottenere un locale zona filtro versatile al miglior prezzo?

 

All’interno di questa breve guida troverai tutte le informazioni necessarie per evitare di incappare in inutili sanzioni che potrebbero compromettere il regolare svolgimento delle tue attività agricole.

Cos’è il locale zona filtro?

Il locale zona filtro, è una struttura che dev’essere posta all’ingresso dell’azienda agricola per permettere agli operatori di accedere alle aree di lavoro lasciando fuori i propri indumenti ordinari ed indossando quelli da lavoro.

 

In questo modo le aree agricole e le aree in cui sono presenti animali e coltivazioni non vengono contaminate da eventuali agenti esterni all’azienda, preservando il clima puro dell’ambiente.

 

Il locale dev’essere suddiviso in 2 aree chiamate semplicemente “zona sporca” e “zona pulita”.

  1. Zona sporca: l’area in cui gli operatori hanno la possibilità di indossare i propri indumenti da lavoro e lasciare gli indumenti ordinari.
  2. Zona pulita: l’area in cui gli operatori hanno la possibilità di lavarsi le mani e, in alcuni casi, anche di fare la doccia.

In questa zona è obbligatorio un impianto idraulico e un lavabo per permettere agli operatori di igienizzarsi.

locale zona filtro

In alternativa, qualora il punto di acqua sia presente nelle anticamere dei capannoni è sufficiente che nella zona filtro siano presenti idonei detergenti e igienizzanti.

 

Insomma, questo locale funge da “filtro” e permette di preservare il clima pulito dell’azienda agricola evitando di introdurre nelle aree dove ci sono gli animali e coltivazioni, degli agenti patogeni esterni.

 

Proprio per questo motivo dev’essere concepito con dei criteri specifici, come la suddivisione in zone e dev’essere un passaggio obbligato per chiunque “visiti” l’azienda.

In una zona filtro ben organizzata vi deve essere un flusso chiaro della movimentazione del personale ed al visitatore deve essere interdetto l’accesso alla zona pulita se non ha dapprima proceduto ad indossare vestiario idoneo.

 

Inoltre, le superfici presenti nel locale della zona filtro devono essere realizzate in materiale facilmente lavabile tale da permettere di effettuare agevolmente le operazioni di pulizia senza che vi siano punti in cui si può accumulare sporcizia (fughe tra le mattonelle, fratture, angoli).

 

Ma perché in Italia è diventata obbligatoria la zona filtro?

 

L’Italia è il paese in cui la filiera produttiva degli alimenti è tra le più controllate per preservare e garantirne la qualità.

 

Per questo motivo i controlli sono frequenti e, anche se stiamo parlando del primo gradino della filiera, ovvero l’azienda agricola, non si può sottovalutare il tema sanitario.

 

Ecco perché, se non sei ancora dotato di un locale zona filtro, dovresti rivolgerti agli enti sanitari regionali per capire se anche la tua attività ha l’obbligo di dotarsene.

 

Ma se non sei sicuro di rientrare nella categoria che ha l’obbligatorietà di dotarsi di questo locale, il prossimo paragrafo risponderà a questa domanda.

Chi deve dotarsi per legge del locale zona filtro?

Questo tipo di locale è obbligatorio quasi esclusivamente per le aziende agricole o per le aziende che devono trasformare le materie prime in alimenti e devono rendere l’ambiente assolutamente immune dagli agenti esterni inquinanti.

 

Se hai il dubbio di rientrare o meno in questa categoria e non sei ancora al corrente delle normative, contatta gli enti sanitari della tua regione (es. ATS, agenzia di tutela della salute) per verificare se la tua azienda necessita o meno del locale zona filtro.

 

Finora abbiamo parlato del locale zona filtro, ma ci sono varie alternative in commercio e Pigreco ti offre la soluzione più adatta.

Perché il monoblocco prefabbricato zona filtro è la soluzione migliore?

Il locale zona filtro, può essere molto costoso se costruito in muratura. Inoltre, potrebbe rendersi necessario, nel tempo, spostare il locale zona filtro in un’altra area dell’azienda.

 

Ecco perché, il monoblocco prefabbricato zona filtro è la soluzione perfetta per questo tipo di utilizzo.

locale zona filtro

Offre tutti i comfort delle strutture in muratura:

  • durata e resistenza nel tempo → i monoblocchi prefabbricati durano come le strutture in muratura e con meno manutenzione;

 

  • coibentazione → i locali rimangono freschi in estate e caldi in inverno;

 

  • impianti → i monoblocchi prefabbricati possono essere dotati degli stessi impianti elettrici, idraulici e di scarico delle strutture in muratura (compresi condizionatore, docce, ecc.);

 

  • personalizzazione → possono essere personalizzati nelle dimensioni, nei colori e nella disposizione di muri interni e impiantistica.

 

E in più ti assicura:

 

  • velocità di costruzione → i monoblocchi prefabbricati sono pronti in qualche mese dalla richiesta alla consegna e dal momento che, se non hai la zona filtro non sei a norma, la velocità è essenziale;

 

  • ecosostenibilità → grazie alla pre costruzione in fabbrica, si riducono gli sprechi di materiale e le emissioni di CO2;

 

  • risparmio → le strutture prefabbricate costano generalmente meno di quelle in muratura;

 

  • versatilità → sono relativamente leggeri e possono essere spostati ovunque vi sia la necessità.

Anche questo fattore è cruciale dal momento che potresti avere la necessità di spostare il tuo locale zona filtro in un’altra area della tua azienda in futuro;

 

  • anti sismicità → al contrario delle strutture in muratura non sono soggetti a cedimenti dovuti ad eventi sismici;

 

  • modularità → se nel tempo si rende necessario un ampliamento si può aggiungere un altro modulo, senza significative modifiche al modulo esistente.

Se sei finito in questa pagina perché sai già che ti serve un locale zona filtro, in questo caso chiama il 348 4485600 per ricevere un preventivo gratuito.

Contattami via WhatsApp
Contatta Pigreco Monoblocchi
Invia