Manutenzione del monoblocco prefabbricato: quando e come farla?​

La manutenzione del monoblocco è una procedura che deve essere eseguita sulle unità prefabbricate, in particolare sui canali di gronda, il tetto e le pareti che ricoprono la parte esterna dell’edificio.

 

Un eventuale intervento di manutenzione deve essere effettuato ogni 3-5 anni per evitare rischi di ammaloramento di alcune parti. 

 

È necessario tenere sotto controllo lo stato della facciata e, se si notano crepe nella vernice, è necessario contattare uno specialista che eseguirà i lavori necessari, come l’applicazione di un nuovo strato di vernice o il fissaggio di giunti allentati.

 

In questo articolo, parleremo dell’usura e della manutenzione dei monoblocchi di cui potrebbero aver bisogno diverse strutture poste all’aperto, soprattutto, se datate e non costruite con i nostri nuovi standard.

Sei interessato ad acquistare un monoblocco? 

Contatta un nostro operatore al numero +39 0354521281 oppure scrivici a questo indirizzo email: commerciale@pigrecoweb.it Saremo felici di aiutarti e fornirti tutte le informazioni necessarie per fare la scelta che soddisfi al meglio le tue esigenze.

Qual è la manutenzione necessaria del monoblocco prefabbricato?

Nel mondo dell’edilizia modulare leggera, la manutenzione preventiva è un obbligo. Infatti, se non viene effettuata, le conseguenze possono essere gravi.

Investire, in servizi di manutenzione ordinaria o in monoblocchi Pigreco garantiti, aiuterà a prolungare la vita della vostra unità prefabbricata, risparmiando così il costo della sua sostituzione prima del tempo.

 

Una corretta manutenzione del monoblocco, inoltre, contribuirà a ridurre l’impronta di scarti metallici, diminuendo il consumo di energia e di risorse. La manutenzione preventiva non solo manterrà la vostra unità in buone condizioni di funzionamento, ma proteggerà anche la vostra salute garantendo che l’ambiente interno sia sicuro e confortevole.

Immagine 2022-10-24 130443

La manutenzione è un modo proattivo per affrontare eventuali problemi prima che si verifichino. Per quanto riguarda i monoblocchi prefabbricati, si tratta del processo di ispezione, pulizia e/o riparazione dell’unità per prolungarne la vita.

 

Alcune delle parti che vengono spesso ispezionate e/o sottoposte a manutenzione sono le seguenti:

– Struttura del monoblocco prefabbricato

– Se l’unità è installata all’aperto, la struttura può essere soggetta a corrosione metallica. La corrosione indebolisce la struttura e può costituire un pericolo per la sicurezza. La manutenzione preventiva può aiutare a evitare questo problema.

 

– Tubazioni. Le tubazioni trasportano i fluidi all’interno dell’unità. Il calore eccessivo o la corrosione possono danneggiare le tubazioni. Ciò potrebbe causare il malfunzionamento dell’intero sistema. La manutenzione può aiutare a rilevare un problema alle tubazioni prima che si verifichi.

 

Sapevi che Pigreco ha tutte le certificazioni relative all’installazione degli impianti idraulici ed elettrici a norma?

unnamed

Qual è la manutenzione necessaria del monoblocco prefabbricato?

I monoblocchi sono soggetti principalmente a due componenti di usura: tetto e verniciatura delle parti metalliche.

 

  • Per monoblocchi pensati con tetto singolo, è necessario verificare ogni sei mesi la pulizia degli scarichi e la tenuta delle sigillature sul tetto;  per quelli forniti con doppio tetto è necessario verificare la pulizia degli scarichi una volta all’anno.

    Quando il tempo diventa freddo e il tetto si ricopre di neve, è importante controllare quanto peso può sopportare il tetto. La neve appesantisce notevolmente il tetto, sollecitando la copertura e aumentando il rischio di crepe o distacchi in caso di vento forte.

    Assicuratevi che la neve sia stata rimossa dal tetto per garantire che possa continuare a svolgere il suo compito di mantenere una temperatura ragionevole.

 

  • Per la durabilità della verniciatura delle parti metalliche, solo per la struttura, serve una verifica ed un eventuale ripristino della verniciatura anticorrosiva sulle parti metalliche in cui è evidente un inizio di corrosione.

    Per l’acciaio strutturale, l’ispezione dell’integrità strutturale del rivestimento di vernice deve essere effettuata periodicamente, di solito ogni tre-cinque anni. In caso di difetti riscontrati nell’integrità strutturale del rivestimento di vernice, le superfici devono essere riparate immediatamente.

Perché i monoblocchi PIGRECO (quasi) non necessitano manutenzione?

Perché preferiamo costruire i nostri monoblocchi con pannelli coibentanti, anziché in lamiera. La nostra scelta produttiva è in controtendenza rispetto alla concorrenza, perché i pannelli coibentati garantiscono:

  • Coibentazione per raggiungere costruzioni di classe energetica A e permetterti di avere una struttura a norma, con un risparmio sui consumi energetici e un ambiente per te vivibile sia in inverno, che in estate.

  • Alta reazione ignifuga per avere permessi di agibilità, essere a norma, garantendo zero problemi burocratici e massima sicurezza della struttura.

  • Versatilità che ti assicura da una solida struttura prefabbricata che, all’occorrenza, in poco tempo può essere spostata e trasportata o ampliata con altri moduli aggiuntivi (superiori con scala esterna o laterali), cosa che in muratura richiede diverso tempo e maggiori costi.

  • Resistenza alle intemperie ed alle sollecitazioni, grazie ai pannelli autoportanti che garantiscono solidità e rigidità nel tempo, oltre che nessuna perdita di tempo e denaro in manutenzioni negli anni.

  • Alte prestazioni antisismiche garantite dalle strutture prefabbricate di questo tipo che ti permettono di non perdere il tuo investimento a causa di danneggiamenti strutturali e di abitare il monoblocco in assoluta sicurezza.

Quando fare la manutenzione del monoblocco prefabbricato?

La frequenza della manutenzione varia a seconda dell’unità stessa, della sua ubicazione e delle condizioni operative. Ad esempio, se il monoblocco prefabbricato è installato all’esterno, la manutenzione deve essere effettuata più frequentemente rispetto a un’unità interna.

Per garantire prestazioni ottimali, il monoblocco prefabbricato deve essere controllato regolarmente. Alcuni segnali che indicano che la manutenzione è necessaria sono i seguenti:

 

– L’unità mostra segni di usura visibili

 

– Quando il tetto non è mai stato sottoposto a pulizia e potrebbe avere residui e acqua stagnate

 

-Quando il basamento o il tetto mostrano segni di scollamento o ammaloramento.

Questo può ridurre la durata prevista dell’unità. 

I monoblocchi PIGRECO hanno risolto da tempo questi problemi, grazie al pannello sandwich, adottato ormai da anni nella produzione in serie delle unità prefabbricate.

 

Il nostro monoblocco più longevo è stato installato nel 2002, ed è ancora lì a fare il suo dovere.

 

La durata media di un monoblocco ben tenuto è di 10-15 anni.

È necessario eseguire la manutenzione dei monoblocchi a intervalli regolari. A seconda della frequenza d’uso e delle condizioni operative, un controllo preventivo dovrebbe essere effettuata ogni 12 mesi e, nel caso, intervenire. 

Allo stesso tempo, è necessario eseguire un’ispezione approfondita se l’unità non è stata sottoposta a manutenzione per molto tempo.

Chi deve eseguire la manutenzione del monoblocco prefabbricato?

Dipende dal tipo di manutenzione da eseguire. Se affidate la manutenzione del monoblocco a un appaltatore esterno, dovrete essere presenti anche durante l’ispezione per assicurarvi che tutto venga eseguito correttamente. Se invece disponete di un team formato all’interno dell’azienda, potete eseguire la manutenzione da soli.

Hai acquistato un monoblocco Pigreco e hai bisogno di assistenza?
Uno dei punti di forza di Pigreco Monoblocchi è il Servizio Clienti, professionale e specializzato.

Il team del Pigreco Service opera presso la Sede Centrale ed offre massima disponibilità e consulenza, via mail o telefono.

commerciale@pigrecoweb.it

Conclusione

La manutenzione è una parte importante del ciclo di vita di qualsiasi struttura. Lo stesso vale per il monoblocco prefabbricato, per il quale la manutenzione preventiva può aiutare a prolungarne la vita. 


La manutenzione del monoblocco prefabbricato deve essere effettuata a intervalli regolari. Dai valore al tuo investimento, controlla il tuo monoblocco prefabbricato e non esitare a contattarci per interventi di manutenzione. Chiama il: + 39 0354521281

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.