Noleggio o acquisto monoblocco? Ecco come scegliere

Noleggio o acquisto monoblocco? Ecco come scegliere

Scegliere tra il noleggio o l’acquisto di un monoblocco prefabbricato? In questo articolo, parleremo dei pro e dei contro dell’acquisto e del noleggio di queste strutture e su cosa considerare quando si prende una decisione.

Negli ultimi 20 anni, le strutture prefabbricate si sono trasformate, diventando molto richieste ed utilizzate, rispetto a piccole costruzioni edili. 

Sono soluzioni non solo più economiche e sostenibili, ma anche efficienti allo stesso tempo. Quando si decide se acquistare o affittare una casa prefabbricata, ci sono numerosi aspetti da considerare e li illustreremo in questo post.

Se sei interessato ad acquistare o noleggiare monoblocchi contattaci direttamente al numero +39 0354521281 oppure scrivici a questo indirizzo email: commerciale@pigrecoweb.it

Noleggio o acquisto monoblocco prefabbricato?

La scelta tra il noleggio o l’acquisto di monoblocchi prefabbricati è difficile. Ci sono molti fattori da considerare e la decisione dipenderà dal tempo che manca all’inizio dell’attività per cui ti serve questa particolare struttura.

In caso di cantieri edili, per esempio, bisogna valutare i tempi di realizzazione e a quel punto decidere se ha più senso un noleggio a lungo termine o l’acquisto di un monoblocco prefabbricato coibentato. 

La differenza principale tra il noleggio e l’acquisto di monoblocchi prefabbricati è, principalmente, il costo. Il noleggio è più costoso nel lungo periodo rispetto all’acquisto. Tuttavia, l’acquisto di un monoblocco prefabbricato personalizzato ha, pur sempre, un tempo breve di assemblamento che bisogna rispettare prima che il vostro progetto possa iniziare.

La prima cosa da fare è, quindi, considerare se avete bisogno di una soluzione temporanea o permanente. Se volete qualcosa che duri per anni, allora l’acquisto di un monoblocco è più giusto del noleggio come soluzione.

Se avete abbastanza tempo prima dell’inizio del vostro progetto, allora sarebbe meglio acquistare i vostri monoblocchi prefabbricati invece di noleggiarli. 

In questo modo, non dovrete preoccuparvi di pagare costi aggiuntivi quando verranno rimossi dal vostro cantiere dopo che avranno raggiunto il loro scopo.

I monoblocchi Pigreco si distinguono da altri produttori per alcune caratteristiche fondamentali per assicurarvi un prodotto eccellente:

  • Coibentazione per raggiungere costruzioni di classe energetica A
  • Alta reazione ignifuga
  • Flessibilità e resistenza
  • Alte prestazioni antisismiche

Sia che vogliate noleggiare o acquistare un monoblocco Pigreco questo è facile da spostare, senza paura di cedimenti o rotture. 

Quando noleggiare un monoblocco prefabbricato?

Se siete alla ricerca di una soluzione prefabbricata, cercate edifici in pre-produzione che vengono costruiti in fabbrica e poi trasportati a destinazione.

Questo tipo di edificio è più comunemente usato nel settore dell’edilizia residenziale perché è un’alternativa economica alle case costruite in loco. Ecco alcune situazioni in cui il noleggio di monoblocchi prefabbricati può fare al caso vostro:

  • Costruzioni rapide. Se avete fretta, questo potrebbe essere vantaggioso perché vi permette di essere operativi subito o prima possibile.

    Se avete bisogno di più spazio o di opzioni di archiviazione supplementari.
    Questo può essere utile se la vostra attività ha bisogno di più spazio o di spazi aggiuntivi per riporre oggetti come attrezzature sportive o utensili. Inoltre, è possibile personalizzare la disposizione di alcune stanze in modo che siano più funzionali al proprio stile di vita e alle proprie esigenze.
  • Spazio limitato. Se avete solo una piccola area in cui posare il vostro monoblocco, potreste trovare più facile utilizzare blocchi prefabbricati, anziché cercare di costruire le fondamenta in loco.

    Questi blocchi vengono prodotti in fabbrica e poi trasportati in cantiere in pezzi che si incastrano tra loro.

    Questo li rende molto più facili ed economici da trasportare rispetto ai blocchi di calcestruzzo standard, che devono essere realizzati in loco con cemento e acqua prima di essere trasportati su camion o vagoni ferroviari. 

Le dimensioni di ciascun blocco variano anche in base allo spazio disponibile per la costruzione; i blocchi più piccoli possono essere utilizzati in spazi ristretti senza compromettere la resistenza o la durata.

Quando acquistare un monoblocco prefabbricato?

Se siete alla ricerca di un edificio duraturo e resistente, il monoblocco prefabbricato è l’opzione migliore per voi. È una scelta perfetta per strutture speciali come:

  • Magazzini.
  • Uffici.
  • Stadi.
  • Centri fitness.
  • Centri commerciali.

La prefabbricazione è un modo eccellente per superare questi problemi, in quanto consente di produrre grandi sezioni della struttura fuori dal cantiere in un ambiente controllato, dove tutte le dimensioni possono essere misurate con precisione e la qualità assicurata prima di essere spedite direttamente in cantiere pronte per il montaggio.

Cosa pensa chi ha acquistato un monoblocco?

Giancarlo Grande, presidente della società sportiva Virtus Guidizzolo, ci spiega perché scegliere un monoblocco prefabbricato per strutture sportive.

“Tutti gli avversari che hanno utilizzato la nostra struttura di spogliatoi, hanno fatto tanti complimenti” racconta Giancarlo Grande. “Struttura eccezionale e funzionale sotto tutti i punti di vista. Un monoblocco di circa 120 mq con 2 spogliatoi (ospiti e locali), 2 spogliatoi arbitri, un locale tecnico per la caldaia e una infermeria.” continua il presidente di questa virtuosa società sportiva. 

“Inoltre, abbiamo impianto fotovoltaico, riscaldamento e condizionamento come impianti aggiuntivi al monoblocco.”

Ecco il video completo:

Vantaggi dei monoblocchi prefabbricati

I principali vantaggi dei monoblocchi prefabbricati sono l’ampia disponibilità di magazzino, i tempi di consegna flessibili e il vasto assortimento. Sono adatti anche per i cantieri di piccole dimensioni, dove il progetto viene completato in un’unica fase e non sono necessari pezzi aggiuntivi.

I monoblocchi prefabbricati sono la variante di costruzione più semplice. Possono essere utilizzati come elemento separato o come parte della struttura.

In particolare, i monoblocchi prefabbricati possono essere utilizzati per costruire:

  • Edifici a un piano o più piani;
  • Locali come magazzini o depositi;
  • Strutture infrastrutturali;
  • Spogliatoi sportivi
  • Locali commerciali come bar o chioschi

Se sei arrivato fino a questo punto probabilmente sei interessato ad un monoblocco prefabbricato.

Clicca qui per scaricare il catalogo PIGRECO 2022.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CATALOGO PIGRECO 2022

Quanto costa un monoblocco prefabbricato?

Il costo di un monoblocco prefabbricato può variare a seconda del tipo di blocco e delle sue dimensioni.

Il costo di un monoblocco prefabbricato è solitamente inferiore a quello di un blocco in muratura tradizionale, perché richiede un minor numero di passaggi nel processo di produzione. 

I monoblocchi prefabbricati sono disponibili in diverse dimensioni. Sono inoltre disponibili in varie lunghezze, larghezze e spessori per soddisfare le esigenze del progetto.

Pigreco Monoblocchi ha compiuto 15 anni. Oggi pone nella progettazione e nella realizzazione dei suoi prodotti tutta l’esperienza di tanti anni di studio e di lavoro. Partendo dallo studio delle esigenze dei propri clienti, Pigreco Monoblocchi ricerca le soluzioni più adatte ed innovative, studiate in ogni dettaglio.

Quali optional ha un monoblocco noleggiato o acquistato?

Oltre a garantire resistenza e longevità, Pigreco si contraddistingue per la qualità di due elementi fondamentali di un monoblocco:

  1. SERRAMENTI e INFISSI

    Avere dei serramenti ben fatti è importante per evitare intrusioni ed effrazioni. Uffici, spogliatoi, depositi sono gli utilizzi classici di molti dei nostri monoblocchi prefabbricati. Luoghi che potrebbero contenere oggetti e documenti anche di un certo valore.

    Realizziamo, infatti, tutti i serramenti accuratamente. Serramenti in alluminio o pvc (Colore standard RAL9002). Nel caso di porte e/o finestre con vetro, il serramento avrà delle barre antintrusione e il vetro avrà spessore 4 mm.

    Avere un prodotto sicuro, in grado di custodire al meglio quello che contiene il monoblocco prefabbricato è fondamentale.
  2. IMPIANTO ELETTRICO E SANITARIO

    Disporre di un monoblocco completo di impianto elettrico e sanitario ed utilizzabile da subito è uno dei vantaggi delle costruzioni prefabbricate, rispetto a quelle edili. 

Ovviamente, la qualità degli impianti deve essere ottima per assicurare completa efficienza e conformità.

In Pigreco, siamo specializzati in impianti realizzati nel pieno rispetto delle norme e leggi attualmente in vigore (L 46 e norma CEI64/8).
Servizi igienici a norma (DIN 1988) per impianti di acqua potabile. I piatti doccia e la turche sono in acciaio zincato e smaltato (i Wc in ceramica) e saranno posti al livello del pavimento per maggiore facilità di pulizia.

Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo, probabilmente sei interessato ad un monoblocco. Se è così contattaci al numero +39 0354521281 oppure scrivici a questo indirizzo email: commerciale@pigrecoweb.it